Acquistare un immobile all'asta

Rischi ed informazioni per procedere ad un acquisto all'asta sicuro

Acquisto immobili asta

Acquistare un immobile all’asta è sicuramente conveniente, i prezzi, si sa, sono molto inferiori a quelli di mercato e la procedura tuttavia non è così semplice come potrebbe sembrare poichè vi sono numerose formalità da rispettare.

Ma al di là delle formalità, ciò che conta è sapere cosa si compra! Altrimenti si corre il rischio di avere brutte sorprese,quindi, è fondamentale conoscere la storia dell’immobile e la sua situazione attuale, ad esempio, analizzando tutti i gravami e le trascrizioni/iscrizioni pregiudizievoli (alcune possono non essere cancellate).

Ancora, è opportuno conoscere la situazione debitoria dell’esecutato con riferimento alle spese condominiali perchè Non tutti sanno che le spese condominiali non pagate dal precedente proprietario per l’anno in corso e per quello precedente gravano, seppur in via solidale, anche sull’acquirente.

Il che, in termini pratici, si traduce nel rischio di dover pagare oltre al prezzo di acquisto anche le spese condominiali mai saldate negli ultimi due anni dal “vecchio proprietario”.

Inoltre, c apita poi molto spesso che l’immobile acquistato all’asta risulti occupato (dal precedente proprietario o da terzi) e In questo caso sarà necessario avviare una complessa procedura esecutiva per liberare l’immobile (precetto per rilascio, avviso di rilascio, accesso dell’Ufficiale Giudiziario) ovvero procedere con la notifica di un atto di sfratto.

Infine, si ricorda che nella vendita forzata non trova spazio la garanzia per i vizi dell’immobile,  L’art. 2922 c.c. esclude espressamente la garanzia per vizi nella vendita forzata.

Chiedete e soprattutto verificate sempre il reale stato dell’immobile.

Spesso sull’avviso d’asta viene indicato il nominativo del custode cui è possibile chiedere una visita preventiva dei locali; non limitatevi quindi ad una sola lettura della perizia allegata al bando d’asta perché questa potrebbe non essere sufficiente per avere una complessiva e sicura conoscenza delle condizioni dell’immobile che avete intenzione di acquistare.

Questi sono solo alcuni degli aspetti più importanti da considerare in materia di acquisti di immobili all’asta, ve ne sono molto altri che meritano ulteriore approfondimento.

Informarsi e documentarsi è certamente il primo passo per un acquisto sicuro.

 

Share by: