Sospensione della patente

Servizi di assistenza legale in caso di ritiro della patente a Brescia

Essere privati della patente di guida, anche se soltanto per pochi mesi, può causare gravi danni nella gestione e organizzazione della propria vita quotidiana. Si pensi soltanto alla difficoltà nel recarsi verso il luogo di lavoro o per svolgere le più ordinarie attività. 
È per questo motivo che l'avvocato Coen di Brescia si impegna quotidianamente a fornire assistenza legale in tutti i casi di ritiro della patente, aiutando i propri clienti a risolvere nel miglior modo possibile il proprio problema.

Compilate il modulo di contatto per richiedere una consulenza legale in studio!

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Sospensione della patente

Lo studio legale di Brescia presta la propria assistenza in materia di sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza o per uso di sostanze stupefacenti. Al riguardo, è opportuno ricordare che ai sensi dell’art. 186 del Codice della Strada:

“Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato:
a) con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 527 a euro 2.108, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l) All'accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi;
b) con l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno; (3)
c) con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni.”  

Utilizzo di sostanze stupefacenti

In materia di sostanze stupefacenti, ai sensi dell’art. 187 del Codice della Strada:

“Chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e l'arresto da sei mesi ad un anno. All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. sensi dell’art. 187 del Codice della Strada.”
Non tutti sanno che anche la guida in stato di ebbrezza può costituire un reato laddove il tasso alcolemico sia superiore a 0,8 g/l. 
Ciò comporta l’instaurarsi di un procedimento di natura penale a carico del trasgressore.Lo studio legale Coen assiste la propria clientela in caso di sospensione e ritiro della patente nella fase di natura amministrativa (ricorso al Prefetto ovvero al Giudice di Pace competente) al fine di ottenere in via cautelare la restituzione anticipata della patente di guida.

Lo studio di Brescia predispone inoltre ricorsi e presta assistenza giudiziale avverso provvedimenti di sequestro/confisca del mezzo a bordo del quale è stata commessa l’infrazione. 

Supporto giudiziale per i trasgressori

Lo studio assiste poi i trasgressori che siano indagati/imputati negli eventuali procedimenti penali scegliendo accuratamente la strategia difensiva più idonea a seconda delle circostanze di specie (es.: giudizio abbreviato, patteggiamento, richiesta dei lavori di pubblica utilità ai fini dell’estinzione del reato). 
Si ricorda, infatti, che in ambito penale i trasgressori, laddove non abbiano cagionato incidenti e non ne abbiano già beneficiato, possono richiedere di essere ammessi ai lavori di pubblica utilità presso Enti convenzionati con il Tribunale competente.
La scelta è indubbiamente vantaggiosa in quanto, all’esito del positivo svolgimento dei lavori, il reato è estinto, la confisca del mezzo viene evitata e soprattutto la durata di sospensione della patente di guida viene ridotta alla metà.

Lo Studio Legale Coen di Brescia è al vostro fianco per tutti i casi di:
  • sospensione della patente;
  • revoca della patente;
  • ritiro della patente;
  • sospensione della patente per ebbrezza;
  • sospensione della patente per eccesso di velocità;
  • sospensione della patente per passaggio con semaforo rosso. 

In caso di ritiro della patente contattate lo studio per richiedere assistenza legale

Contatti
Share by: